Accesso ai Contenuti Riservati


Quando si partecipa ad un corso online o ad un laboratorio riservato capita molto spesso che non si riesca ad accedere ai video condivisi sul canale YouTube di Diario Visivo e riservati ai soli corsisti.

Molto spesso questo non dipende da un errore o problema di Diario Visivo ma dalle impostazioni errate nelle credenziali di accesso. In questa breve guida vediamo quali sono i principali problemi e come risolverli.

Accesso con credenziali non Gmail

Se in fase di registrazione, contrariamente a quanto richiesto hai fornito una mail non appartenente al dominio @gmail.com può capitare, a secondo del dominio della tua email, che tu non riesca ad accedere ai video condivisi, questo non dipende da Diario Visivo ma direttamente da Google.

Soluzione

Fornisci a Diario Visivo una email del dominio @gmail.com, che verrà abilitata a vedere i video privati sostituendo quella con il dominio non accettato.

Accesso con credenziali Gmail fornite dalla scuola

Anche in questo caso, se hai fornito le credenziali dell’account gmail fornito dal tuo istituto, quindi con estensione @istituto.it o simili è probabile che tu non riesca a vedere i video privati. Questo dipende dalle impostazioni che l’amministratore del dominio della tua scuola ha impostato per youtube.

Soluzione

Fornisci a Diario Visivo una email del dominio @gmail.com, che verrà abilitata a vedere i video privati sostituendo quella con il dominio non accettato.

Non riesco a vedere i video ma sono sicuro di essere entrato con le giuste credenziali gmail

Sei convinto di essere entrato con l’account giusto, se vai su gmail vedi la tua posta e invece su YouTube non vedi i video eppure hai dato la mail corretta a Diario Visivo. Attenzione, YouTube sebbene usi gli stessi account di gmail ha un accesso diverso, quindi potresti essere loggato in Google con il tuo account personale e essere loggato in YouTube con un account secondario, magari quello della scuola.

Soluzione

Di seguito una breve guida per immagini su come accedere a YouTube correttamente:

Se non sei loggato in YouTube cerca in alto a destra il tasto accedi

Inserisci la username che hai fornito a Diario Visivo

Inserisci la password

A questo punto verifica che in alto a destra sia comparso il tuo avatar

Adesso nel box di ricerca digita “Diario Visivo”

Cerca il logo di Diario Visivo e cliccaci sopra

A questo punto clicca sulla voce Playlist

Dall’elenco delle playlist disponibili seleziona quella del tuo corso/laboratorio

A questo punto ti verrà mostrato l’elenco dei video disponibili nella playlist riservata

Sono già loggato in Youtube ma non vedo i video

Se sei già loggato in YouTube vediamo come verificare se sei loggato con l’account comunicato a Diario Visivo.

Per prima cosa clicca sull’icona utente in alto a destra.

Verifica che l’utente in cima al menu che appare sia corretto, se non lo è devi cambiare account.

Per cambiare account clicca sulla voce di menu evidenziata.

Nel menu che si aprirà saranno presenti tutti gli account salvati in memoria, seleziona quello corretto e accedi alla Playlist. L’account corrente è quello con il segno di spunta a destra del nome.

Se dopo aver seguito tutti questi passaggi non riesci comunque ad accedere ai video a te riservati allora dovrai contattarci per verificare la situazione.

Diario Visivo® 2024© Vietata la copia

Pin It on Pinterest

Shares
Condividi This